PREMIO PICCIRILLO

PREMIO INTERNAZIONALE

PER LA RICERCA SUI BENI CULTURALI

“PADRE MICHELE PICCIRILLO”

L’Archeoclub di Carinola “Padre Michele Piccirillo”, sede locale dell’Archeoclub d’Italia, Ente Morale onlus riconosciuto con D.P.R. 24 luglio 1986 n. 565, avendo come scopi essenziali:

– la promozione di attività a scopi sociali intese alla diffusione dell’interesse per i Beni culturali, paesaggistici ed ambientali, attraverso iniziative didattico-culturali di ampio respiro;

– la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei Beni culturali, paesaggistici ed ambientali, sia in collaborazione con enti pubblici e privati, sia attraverso iniziative atte a formare e coinvolgere l’opinione pubblica, allo scopo di favorire il rispetto e l’attuazione delle leggi e dei principi di tutela del patrimonio culturale.

Istituisce il Premio Nazionale per la ricerca sui Beni Culturali

“Padre Michele Piccirillo O.F.M.”

Finalità

L’evento, a cadenza annuale, sarà celebrato nel mese di novembre in ricordo della nascita dell’insigne studioso carinolese, nella sede dell’Archeoclub di Carinola, presso il suggestivo convento di San Francesco in Casanova.

Sarà premiata, in ogni edizione, la figura di uno studioso che, negli ultimi dieci anni, si è distinto nella ricerca finalizzata all’analisi, alla tutela ed alla promozione del patrimonio culturale internazionale.

michele 13

premio

DESCRIZIONE PREMIO_Pagina_2

LA PRIMA EDIZIONE

DESCRIZIONE PREMIO_Pagina_1

LA SECONDA EDIZIONE

INVITO_Pagina_1INVITO_Pagina_2

LA TERZA EDIZIONE…….